LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Maria Musik
Si chiamava Federica

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Oggi è morta Federica. Era stata mia alunna. Era una lettrice silenziosa de larecherche.it. Il suo carattere timido e riservato le impediva di farsi presente con i commenti ma c'era. Era qui per tutti noi: godeva in silenzio delle nostre pubblicazioni. Venne, una sola volta, ad uno dei nostri incontri romani "in presenza": fu l'ultimo all'Asino Cotto. Nel suo consueto riserbo, non disse nulla, non lesse nulla ma, come sempre, ascoltò tutti ed uscì gioiosa da quella riunione conviviale.  Federica era giovane, troppo per andarsene ed amava la vita. Ha lottato contro la malattia con grande coraggio, ha molto sofferto ma, a soli 42 anni, ha dovuto arrendersi. Voi non la conoscevate ma lei conosceva voi, ci leggeva con passione e ci donava la sua preziosa attenzione. Era credente; qualunque sia la vostra fede, dedicatele una preghiera e gli altri un pensiero: stasera doniamole, con gratitudine, un minuto del nostro tempo, un minuto di silenzio.

 Fiammetta Lucattini - 01/09/2014 12:57:00 [ leggi altri commenti di Fiammetta Lucattini » ]

I giorni trascorrono fra femminicidi, inflazione e deflazione che avanzano senza pietà, ghermendoci del tutto impreparati.
i giorni passano, Federica, ed il rimpianto aumenta, quello assai comune di chi si pente di non aver goduto abbastanza della tua delicatissima presenza.

 Celina Di Marco - 01/09/2014 12:48:00 [ leggi altri commenti di Celina Di Marco » ]

Grazie per questo ricordo.
Federica amava il bello, e anch’io ho sia a casa che in ufficio tanti oggetti graziosi creati dalla sua fantasia.
Così il pensiero va sempre a lei...
Spero che ora si trovi nella luce e nella gioia piena.

 domenico - 24/08/2014 22:09:00 [ leggi altri commenti di domenico » ]

Poeta ti credesti sconosciuto:
più sconosciuto fu chi suo poeta
ti elesse. E quell’anima a te più uguale.

 Giuseppe Terracciano - 14/08/2014 09:21:00 [ leggi altri commenti di Giuseppe Terracciano » ]

Grazie Maria per la tua umanità, nel renderci partecipi della
notizia della morte di una persona che non ho conosciuto, ma che "ci conosceva".
Per Federica il mio dolore e di cuore una preghiera.

 Luciana Riommi Baldaccini - 13/08/2014 19:45:00 [ leggi altri commenti di Luciana Riommi Baldaccini » ]

"Ha lottato contro la malattia con grande coraggio, ha molto sofferto ma, a soli 42 anni, ha dovuto arrendersi". Mi tocca profondamente la morte di una persona giovane, come Federica, sconfitta dalla fragilità della condizione umana e dall’imprevedibilità del male. Vorrei associare al pensiero per Federica quello per Daniela, una mia paziente più o meno della stessa età, venuta a mancare due mesi fa dopo aver lottato due anni contro la malattia che l’aveva colpita. Un abbraccio collettivo.

 Cristina Bizzarri - 13/08/2014 18:15:00 [ leggi altri commenti di Cristina Bizzarri » ]

Leggo solo adesso. Grazie per renderci partecipi Maria. Un pensiero e una preghiera per Federica, che è passata di qui, è stata con tutti noi forse cogliendo di ciascuno un tratto del carattere, oltre che una personale ricerca. Mi auguro con tutto il cuore e spero, che la morte sia solo un passaggio verso una immensa gioia, e che lei ora vi sia immersa. Un abbraccio, con gratitudine.

 robertoperrino - 13/08/2014 13:20:00 [ leggi altri commenti di robertoperrino » ]

in ascolto per Federica

 Franca Alaimo - 13/08/2014 12:37:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Cosa dire a Federica, se non un grazie per l’accoglienza riservata nella sua vita alla poesia? Adesso è di fronte alla Poesia e certamente, così sensibile com’era, la comprenderà fino in fondo e gioirà divinamente. A lei rivolgerò non solo il mio pensiero stasera,
ma, ogni volta che scriverò o leggerò dei versi, immaginerò la sua presenza che mutamente li sillaba con me.

 Alessandra Ponticelli Conti - 13/08/2014 12:07:00 [ leggi altri commenti di Alessandra Ponticelli Conti » ]

Cara Maria,
non conoscevo Federica, ma non la dimenticherò. La ricorderò, in silenzio, nelle mie preghiere e Lei mi sentirà, ne sono sicura. Chi sa ascoltare, e Lei sapeva farlo, non muore mai.
Grazie per averci voluto far conoscere questo Angelo!
Un abbraccio
Alessandra

 Loredana Savelli - 13/08/2014 09:20:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

"Voi non la conoscevate ma lei conosceva voi". Ora anche noi la conosciamo ed è una presenza ancora più intensa.
Grazie.

 Nando - 13/08/2014 08:32:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Grazie, Maria; grazie di aver spezzato anche con noi il buon pane della condivisione fraterna, che non ha né bandiere, né ideologie e tanto meno religioni, poiché è radicato nell’Amore, nell’al di là di ogni forma. E grazie a Federica, in fondo è per chi, come lei, si fa attento nell’ascolto pure quando silenzioso, che trova una delle ragioni d’essere questa grande e bella comunità virtuale de La Recherche (e spesso penso a quanti tra di noi, entrano nel loro definitivo silenzio terreno e noi lo ignoriamo).

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.